Cocullo      5 km da Anversa degli Abruzzi

È il paese della tradizionale festa di S. Domenico, il Santo con i serpenti. Ogni primo giovedì di maggio, pellegrini, turisti e osservatori di ogni età, sesso e condizione percorrono a migliaia le stradine del paese seguendo la statua di S. Domenico brulicante di serpenti.
La tradizione ha fatto di un piccolo paese della nostra Regione una delle espressioni folcloristiche più celebri d’Italia.

 

Castrovavla      2 km da Anversa degli Abruzzi

Il piccolo borgo, suggestiva frazione del comune di Anversa degli Abruzzi, è raggiungibile anche a piedi attraverso le Gole del Sagittario.
L’abitato si trova arroccato su uno sperone di roccia ed è stato ritratto dal famoso pittore Escher, celebre artista olandese, in una delle sue migliori litografie.

 

Scanno      16 km da Anversa degli Abruzzi

Famosa per il lago omonimo, l’arte orafa e il costume tradizionale delle donne; molto apprezzati i gioielli tra cui spicca la famosa Presentosa.
Località sciistica per appassionati di sci-alpinismo, fuoripista e sci di fondo è ricca di bellezze naturali ed artistiche, immortalate da fotografi illustri come Cartier-Bresson.

 

 

Sulmona      15 km da Anversa degli Abruzzi

Bella cittadina medioevale è il centro più importante della zona ed è famosa non solo per aver dato i natali al poeta Publio Ovidio Nasone, ma anche per la produzione dei confetti.
La città è ricca di bellezze architettoniche, chiese e monumenti come l’Acquedotto Medioevale costruito durante il regno di Federico II.